scrittori famosi

Franz Kafka
L’esploratore dell’esistenzialismo applicato alla quotidianità, esposte ne “Il Processo” e “La Metamorfosi” senza dubbio le sue opere più note. Kafka era un solitario, un genio, che soffriva di attacchi d’ansia, forti emicranie, insonnia e depressione. Il lavorò nell’ombra della compagnia di assicurazioni di Praga gli fece capire come la vita dell’uomo sia vincolata all’inutilità della burocrazia. Si credette che la sua depressione fosse dovuta al poco riconoscimento delle sue opere, cui lavorava, soprattutto la notte.

Virginia Woolf
l’autrice di “Mrs.Dalloway” e “Gita al faro” soffrirva di attacchi di nervi sin dall’adolescenza, che si crede furono provocati da abusi sessuali infantili. Dopo aver terminato la sua ultima opera cadde in una profonda depressione, che peggiorò con la perdita dell’amata casa di Londra durante la II Guerra Mondiale. Si suicidò nel 1941, lasciandosi annegare in un fiume vicino casa.

scrittori famosi

Sylvia Plath
Tema ricorrente nelle opere della Plath, la morte aveva spesso il significato di rinascita, nuovo inizio. Altre volte, invece, l’autrice stessa la definiva “la fine di tutto”. Conosciuta ai colleghi per i repentini e violenti cambi d’umore, Sylvia Plath tentò diverse volte il suicidio sin dai tempi dell’ Università. Sfortunatamente vi riuscì nel 1963.

Ezra Pound
T.S Eliot disse di lui “E’ più di tutti l’autore responsabile della rivoluzione della poesia del XX secolo”. Pound fu autore brillante e aperto critico della politica statunitense durante la II Guerra Mondiale. Questa posizione lo portò ad essere accusato di alto tradimento, ed essere quindi ricoverato in un’ospedale per criminali dementi nel 1945, dove rimase per 13 anni. In precedenza gli era stata diagnosticata una forma di schizofrenia e disordine della personalità di tipo narcisista.

Edgar Allan Poe
Nel 1849 il padre della letteratura del terrore venne ritrovato a vagare in stato confusionale per le vie di Baltimora, indossando abiti che non gli appartenevano. Venne ricoverato in un’ospedale psichiatrico, dove morì pochi giorni dopo a causa di un’infiammazione cerebrale provocata dall’ abuso di alcohol e droghe.

scrittori famosi