Site icon Listooo

12 consigli per viaggiare in treno in USA

vacanza in treno

Attraverso gli USA in treno

La compagnia nazionale americana Amtrak, eccellente mezzo per visitare gli Stati Uniti mantenendo un buon budget, ha da poco pubblicato una lista di consigli per godersi al meglio il viaggio in treno (soprattutto se a lungo raggio). I treni di Amtrak passano da paesaggi unici, paesi che sembrano usciti da film hollywoodiani, e piccole cittadine tranquille, che vi daranno la sensazione di vivere davvero un po’ del “sogno americano”.

Un buon piano di viaggio

Se la vostra intenzione è quella di una vacanza in treno a lungo raggio, allora sarà quasi d’obbligo un buon piano ed una ricerca tra le varie offerte proposte dall’Amtrak Railpass: da 500$ per otto tratte da consumare in 15 giorni, ad un massimo di 899$ per 45 giorni di viaggio divisibili in 18 tappe. Se non avete voglia di pianificare fino al dettaglio, ed essere quindi legati ad orari e partenze, potete sempre acquistare i biglietti per le singole tratte

Non si accettano prenotazioni

Non potrete sceglere il posto in anticipo, ma vi sarà assegnato dallo staff di Amtrak al momento della partenza. Sui treni i posti sono a coppie, e tutti rivolti verso la testa del treno.

Un buon sonno

Se viaggiate di notte potrete usufruire di diversi servizi: potete prenotare una cuccetta, una roomette o addirittura una camera. Le roomette sono generalmente cabine doppie, con bagno, mentre le camere sono molto più larghe, hanno bagno privato e doccia. Se invece optate per passare la notte al vostro posto, no problem: lo Spazio tra le file di sedili è abbastanza largo per permettere di reclinare il sedile ed allungare le gambe senza disturbare il turista davanti a voi.

Un piano B

In caso di ritardi: i treni dell’Amtrak sono ftudiati per i viaggi lunghi, quindi, i ritardi sono quasi inevitabili. Scaricatevi la Amtrak App, che vi mantiene aggiornati sugli orari dei treni e degli eventuali ritardi, e soprattutto, se dovete cambiare treno, evitate le coincidenze troppo ravvicinate.

Prenotate un tavolo per la cena

Un pranzo o una cena nel vagone ristorante di un treno Amtrak è un’esperienz<a da non perdere. Il ristorante apre per colazione, pranzo e cena, e lo staff si occupa di prendere le prenotazioni in anticipo. Il menù è semplice, ma condividere il momento del pranzo con altri turisti e passeggeri è davvero arricchente. Non si sa mai chi sarà il prossimo commensale.

… continua a leggere…

Il check-in

Le stazioni variano da grandi edifici con diversi bar, negozi e caffetterie, a piccole tazioni con una panchina ed un bar. Se volete fara Arrivare il bagaglio a destinazione potete approfittare del servizio di check-in che vi eviterà il dover spostare il bagaglio da un treno all’altro, ma se lo preferite, potrete usufruire delle cappelliere lungo i vagoni del treno.

Il bar

La maggior parte dei treni ha, accanto al ristorante, un vagone – bar, generalmente di libero accesso e gratuito. Potrete sedere su comodi sedili e leggere un quotidiano, giocare a scacchi o a carte, mentre vi godete un caffè, un aperitivo, un cocktail o uno snack. Nel vagone-bar si trovano di solito anche le guide turistiche che riguardano la tratta in questione, o i veri Rangers dei Parchi Nazionali in uniforme (se nella vostra tratta ne attraversate uno), che saranno lieti di fornirvi i dettagli sui luoghi che attraverserete.

Il Dome Car

Le tratte più affascinanti avranno di certo un vagone denominato “Dome Car”: un vagone completamente finestrato con i sedili spesso rivolti verso l’esterno, per apprezzare appieno le bellezze dei luoghi che si attraversano. Il più bello di tutti è senza dubbio quello delle Colorado Rockies.

Al fresco

Le temperature nei treni Amtrak sono sempre regolate in base a quelle esterne, quindi, se il vostro viaggio prevede un tratto di deserto dell’Arizona…portatevi un golfino, non ve ne pentirete!

Le famose “rest stops”

A volte le si vedono nei film classici: sono quelle fermate che il treno fa per lasciare ai passeggeri il tempo di scendere, fumare una sigaretta, sgranchirsi le gambe o bere un caffè. Ve ne sono molte, ma assicuratevi di sapere quali sono quelle lungo il vostro viaggio. Fare di una fermata una “rest stop” se non lo è, è assolutamente proibito.

Le sale d’aspetto

Se state aspettando la coincidenza tra un treno ed un’altro, approfittate delle sale d’aspetto: troverete giornali, wifi gratis, snacks e bibite per intrattenervi mentre aspettate.

Preparate l’arrivo

Non tutte le stazioni sono in pieno centro città, ma se non lo sono, di certo troverete una stazione metro o una stazione bus, che vi porti in breve in città. Informatevi sulla vostra destinazione.

Exit mobile version