Il check-in

Le stazioni variano da grandi edifici con diversi bar, negozi e caffetterie, a piccole tazioni con una panchina ed un bar. Se volete fara Arrivare il bagaglio a destinazione potete approfittare del servizio di check-in che vi eviterà il dover spostare il bagaglio da un treno all’altro, ma se lo preferite, potrete usufruire delle cappelliere lungo i vagoni del treno.

viaggiare in america

Il bar

La maggior parte dei treni ha, accanto al ristorante, un vagone – bar, generalmente di libero accesso e gratuito. Potrete sedere su comodi sedili e leggere un quotidiano, giocare a scacchi o a carte, mentre vi godete un caffè, un aperitivo, un cocktail o uno snack. Nel vagone-bar si trovano di solito anche le guide turistiche che riguardano la tratta in questione, o i veri Rangers dei Parchi Nazionali in uniforme (se nella vostra tratta ne attraversate uno), che saranno lieti di fornirvi i dettagli sui luoghi che attraverserete.

Il Dome Car

Le tratte più affascinanti avranno di certo un vagone denominato “Dome Car”: un vagone completamente finestrato con i sedili spesso rivolti verso l’esterno, per apprezzare appieno le bellezze dei luoghi che si attraversano. Il più bello di tutti è senza dubbio quello delle Colorado Rockies.

treni americani

Al fresco

Le temperature nei treni Amtrak sono sempre regolate in base a quelle esterne, quindi, se il vostro viaggio prevede un tratto di deserto dell’Arizona…portatevi un golfino, non ve ne pentirete!

Le famose “rest stops”

A volte le si vedono nei film classici: sono quelle fermate che il treno fa per lasciare ai passeggeri il tempo di scendere, fumare una sigaretta, sgranchirsi le gambe o bere un caffè. Ve ne sono molte, ma assicuratevi di sapere quali sono quelle lungo il vostro viaggio. Fare di una fermata una “rest stop” se non lo è, è assolutamente proibito.

vacanze in treno

Le sale d’aspetto

Se state aspettando la coincidenza tra un treno ed un’altro, approfittate delle sale d’aspetto: troverete giornali, wifi gratis, snacks e bibite per intrattenervi mentre aspettate.

Preparate l’arrivo

Non tutte le stazioni sono in pieno centro città, ma se non lo sono, di certo troverete una stazione metro o una stazione bus, che vi porti in breve in città. Informatevi sulla vostra destinazione.