Lavorare nella sanità in Svizzera

A seguito della difficoltà per trovare lavoro in Italia come infermiere, molti professionisti del settore sanitario hanno deciso di trasferirsi in Svizzera.

La Svizzera ha una notevole carenza di infermieri e altri operatori sanitari già da alcuni anni, e quindi può essere una ottima occasione per chi cerca lavoro all’estero.
Per lavorare in Svizzera vi è un requisito fondamentale: che il candidato di lavoro parli fluentemente una delle lingue nazionali svizzere: tedesco, francese e italiano.
La Germania ad esempio è lo Stato più presente per numero di infermieri stranieri in Svizzera per due motivazioni principali: la somiglianza del sistema di formazione per gli infermieri professionali e la lingua tedesca. La formazione e corsi supplementari di aggiornamento sono fondamentali per la carriera dell’infermiere nella Confederazione Elvetica; spesso il datore di lavoro svizzero paga un importo significativo per i corsi dei dipendenti.
Le credenziali degli infermieri stranieri devono essere verificate e certificate dalla Croce Rossa Svizzera: questo passaggio è fondamentale per trovare lavoro redditizio in Svizzera. La Croce Rossa Svizzera ha un PDF sulla certificazione per gli infermieri stranieri che si può ottenere da questo link:
www.redcross.ch/fr/file/11019/download
I costi di questa certificazione sono di CHF 600,00 (circa 500€) per potersi candidare e avere buone possibilità di essere assunti. In generale, gli infermieri provenienti dall’Europa non dovrebbero avere problemi con la loro certificazione come infermiere. L’elemento fondamentale per ottenere certificati che sono riconosciuti in Svizzera è la capacità di parlare una delle lingue nazionali (tedesco, francese, italiano) ad un livello specifico elevato. Anche se ci sono ospedali privati e cliniche in cui la conoscenza della lingua inglese e italiano sono sufficienti per trovare impiego.

Associazione degli infermieri professionali in Svizzera la SBK-ASI raccomanda agli infermieri stranierin non di lingua tedesca, di seguire un corso e di familiarizzarsi con le differenze culturali che esistono tra i loro Paesi di origine e quelli della Svizzera. Per maggiori dettagli su tutti questi punti, è possibile contattare l’ associazione. La SBK gestisce anche due centri di formazione continua, uno in tedesco a Berna e uno in francese a Mont sur Lausanne.
la SBK-ASI SBK – ASI
Geschaeftsstelle
(Swiss Professional Association for Nurses)
(Headquarters)
Choisystrasse 1,
Postfach 8124, 3001 Bern
Ph: 41 31 388 36 36
Fx: 41 31 388 36 35
E-Mail: info@sbk-asi.ch
(Lingua tedesca)

Centre for Continuous Education (francese)
ASI CREP
Centre romand d’education permanente
chemin de Maillefer 37
1052 Mont-sur-Lausanne
Tel. 0041 021 646 58 38
crep.asi@bluewin.ch

Circa il 40% degli infermieri svizzeri (noto come Pflegefachfrau – infermiere femmina – o Pflegefachmann – di sesso maschile), sono membri dell’associazione. L’associazione ha un sito partner specifico per le offerte di lavoro
www.pflege-stellen.ch/

“Krankenpflege” è la pubblicazione ufficiale della Associazione professionale svizzera del personale infermieristico e la rivista più letta dal personale sanitario in Svizzera.
www.sbk.ch/publikationen/zeitschrift-krankenpflege.html

La Svizzera ha un servizio sanitario innovativo ed efficiente, dove i principali ospedali sono gestiti dai singoli Cantoni (chiamati anche Stati Federali Svizzeri). Sono spesso vicini alle Università (che a loro volta sono finanziati anche dai Cantoni.) Ed inoltre c’è un sistema molto valido per la cura degli anziani in quasi ogni comunità Svizzera.
Vi è anche una servizio da segnalare chiamato SPITEX, che è un servizio infermieristico che offre un servizio a domicilio in tutta la Svizzera.

Oltre a questi vasti servizi sanitari statali e le reti di assistenza agli anziani, vi è un settore molto grande e fiorente, sono gli ospedali privati e le strutture di assistenza che accettano pazienti provenienti da tutto il mondo.