Toscana, i 10 agriturismi più belli

State progettando una vacanza in Toscana, tra colline, campi di grano giallo intenso e qualche degustazione di vino e prodotti locali, ma non sapete dove passare due o tre notti? La scelta di dove soggiornare in Toscana è ampissima, infatti, sono disponibili hotel, alberghi, pensioni, bed & breakfast e persino ostelli di ogni genere e prezzo ma, per una volta e perché il relax è la parola d’ordine per un week end fuori porta, perché non alloggiare in uno dei 10 agriturismi più belli di tutta la Toscana?

agriturismi toscana

  • Tenuta Savorgnano. Alla Tenuta Savorgnano ci sono due casali risalenti al XVIII secolo, completamente ristrutturati, e che ospitano sia una casa vacanza sia un appartamento indipendente. Posizionata vicino al borgo medioevale di Anghiari, nella zona di Arezzo, la posizione tranquilla, la piscina e l’ampio parcheggio sono perfetti per un week end fuori porta ma anche di più per abbandonarsi all’esplorazione della Toscana e della vicinissima Umbria. In più, cucina vegetariana e prodotti senza glutine soddisfaranno anche i palati più esigenti.
  • Belagaggio. Il Belagaggio, nella Val d’Orcia vicino a Siena, oltre che un agriturismo è anche un’azienda agricola biologica che produce olio toscano fragrante e saporitissimo. Il paesaggio tipico delle colline senesi è mozzafiato, romantico e totalmente rilassante grazie anche ai servizi SPA integrati nell’agriturismo. E se amate il trekking o le escursioni in bicicletta, pernottare al Belagaggio è un perfetto punto di partenza per una scampagnata in mountain bike o piedi.
  • Agriturismo Officinali di Montauto. Questo agriturismo fa parte di un progetto più ampio di produzione erboristica all’interno della Maremma Toscana. L’agriturismo è frutto della ristrutturazione della tenuta di Montauto e un soggiorno in questo agriturismo darà modo a chiunque di abbandonarsi tra i piaceri della raccolta, essiccazione e lavorazione dei prodotti officinali ed erboristici.
  • Villa Le Ginepraie. Questo agriturismo-villa, famoso non solo perché è un’oasi di relax, è perfetto per tutti coloro alla ricerca non solo della vita nella campagna di Volterra tra Pisa e Siena, ma anche perché è il luogo prediletto per i corsi di yoga o meditazione della zona che possono essere svolti gratuitamente dagli ospiti che soggiornano in Villa Le Ginepraie.
  • Il Colombaio. Ancora una volta ci troviamo vicino a Volterra e San Gimignano, nel paese medioevale di Casole d’Elsa, nella parte alta della Val d’Elsa, e parliamo de Il Colombaio. Questo agriturismo, è aperto tutto l’anno ed è perfetto per chi vuole riposarsi moltissimo e mangiare benissimo. Il Ristorante de Il Colombaio vanta una stella Michelin e mangiare qua vi regalerà un’esperienza culinaria di prim’ordine.
  • Hotelito Lupaia. Situato tra Montepulciano e Pienza, l’Hotelito Lupaia, si trova nel borgo rurale della Lupaia, un raro esempio in cui storia e natura si fondono perfettamente per creare una cosa unica. Questo agriturismo, perfetto anche per il relax, è forse uno dei luoghi più romantici di tutta la Toscana e siamo sicuri che la maggior parte delle coppie di innamorati vorrà soggiornarci almeno una volta nella vita.
  • Castellare di Tonda. Dopo la vacanza con il proprio partner, ecco il luogo dove trascorrere un week end in famiglia e con i bambini. Castellare di Tonda, situato tra Pisa e Volterra, offre ai genitori, che voglio rilassarsi nella SPA o in piscina, moltissime attività per i loro bambini che possono giocare nella natura e fare lunghe passeggiate a cavallo.
  • La Cerreta. Come poter non andare alle terme quando si va in Toscana? La Cerreta, un agriturismo vicino a Livorno, nella località Pian delle Vigne, si trova all’interno di settanta ettari di verde incontaminato e vicinissimo alle famose Terme di Sasseta, esperienza immancabile per gli amanti delle cure termali.
  • Castiglion del Bosco. Un’antica tenuta della Val d’Orcia con un castello, una chiesa e un borgo di campagna. Castiglion del Bosco è un luogo stupendo fatto di boschi, paesaggi unici, boschi e vigneti. Assolutamente da provare il vino prodotto all’interno dell’agriturismo e avventurarsi tra i casolari del XVII e XVIII secolo e che rivivono grazie a una ristrutturazione che ha comunque mantenuto eleganza e armonia.
  • Sant’Egle. Ritorniamo nel cuore della Maremma Toscana e questa volta andiamo dove natura incontra eco-sostenibilità: l’agriturismo di Sant’Egle. Ricco di ogni comfort, questo agriturismo è stato pensato perché la struttura sia eco-compatibile e perché le energie siano rinnovabili e provenienti da fonti a basso impatto con la natura. Inoltre, per evitare sprechi, la biancheria viene cambiata una volta a settimana e il kit da bagno è biodegradabile. I prodotti sono biologici e gli animali sono allevati nella fattoria adiacente.

Fonte: Vanity Fair