La magia del Natale in casa

Manca pochissimo all’arrivo del Natale, il periodo dell’anno che piace a tutti. Avete già pensato alle decorazioni per la vostra casa? Abbiamo chiesto agli interior design di Habitissimo quali sono le mode e le tendenze di quest’anno per arredare e decorare la casa per le feste. Ecco a voi i cinque consigli per avere una casa originale a Natale:

La tavola

La tavola è il punto focale della casa. Durante il giorno di Natale una tavola decorata con gusto non passerà di certo inosservata, e rimarrà un ricordo indelebile per tutti i vostri ospiti. Puntate su un unico colore: bianco, oro oppure argento. Tovaglia, tovaglioli, piatti, bicchieri e posate monocromatiche per essere in completa sintonia. Non dimenticate però di dare un tocco di rosso – il colore tipico della tradizione – con un porta tovagliolo, un sotto bicchiere, oppure un centro tavola minimal e moderno.

decorare la tavola a natale

Le luci

L’illuminazione è importantissima in casa sopratutto durante le festività. Una buona luce aumenta l’atmosfera, ma attenzione a non cadere nel kitsch. Non illuminate tutta la casa anche per evitare bollette salate. Scegliete magari alcuni angoli e decorateli con stelle giganti o rami di luci. Si consiglia un colore tenue e un sistema di illuminazione con regolatore.

L’albero di Natale

Tradizionale o moderno? Vero o finto? Luci colorate oppure solo palle color argento?  La decorazione dell’albero è davvero qualcosa di molto molto personale, e dipende dai gusti di ognuno. Secondo i nostri esperti di habitissimo però gli alberi per quest’anno dovrebbero essere minimal ma soprattutto creativi. Dilettatevi a costruire il vostro albero, utilizzando ad esempio materiali di recupero, riciclando i tappi di bottiglia, oppure delle vecchie scatole. Il Fai da Te piace un sacco!

come decorare l'albero di natale

Tronchi e Alberi

Per abbellire la casa si possono utilizzare tronchi e alberi. Ad esempio in salotto un tronco secco può trasformarsi in un tavolo in più per i bambini, oppure in bagno può diventare un appoggia salviette originale e comodo. Questo tipo di decorazione, tra le altre cose, può essere utilizzata tutto l’anno perché conferisce alla casa un tocco del tutto “naturale”.

Adesivi

La decorazione con adesivi vinili è davvero una soluzione intelligente. Potete utilizzarle per un mese e poi toglierli senza nessun danno ai muri. In commercio ce ne sono tantissimi, con collezioni a tema e stile natalizio.